venerdì 9 dicembre 2011

Nel cortile della Moschea - Racconti dell'altro Islam

Inizio: 3 novembre 2011
Fine:

Comincio questa recensione prima ancora di avere finito il libro. Mi permetto di farlo perchè non è un'unica storia ma una moltitudine di racconti dell'Islam. Se dovessi cercare qualcosa di simile nella religione cristiana direi che somigliano alle nostre parabole, ma non sarei molto esauriente. Spesso questi racconti sono di poche righe, ma esprimono concetti di altissimo livello. Il dono della sintesi insomma. In realtà le parole "cercare delle somiglianze" è una cosa che si commenta da sè: se leggete questi piccoli e preziosi racconti non può non rendersi conto che alla fine i principi etici e morali sono gli stessi. Il mondo ha sempre conosciuto gli eccessi, anche del cristianesimo, quando invece dell'amore di Dio si professava l'Inquisizione oppure si combattevano guerre e si spargeva sangue per l'oro. Sicuramente ogni religione ha il suo eccesso, la sua parte estremista ed intollerante. Ma non è data dagli insegnamenti religiosi, solo dal fanatismo degli uomini. Molti dei racconti raccolti in questo libricino infatti sono simili a quelli dei cristiani, a quelli della Bibbia, agli insegnamenti di Gesù. Si predicano le virtù, la carità, il privarsi per dare al prossimo, la solidarietà nei confronti dei poveri, il disgusto per i trattamenti ingiusti. C'è invece l'intolleranza verso chi offende Dio e le sue creature, verso chi cade nei peccati di superbia, avarizia, di presunzione. Vengono ridicolizzati tutti quei personaggi che predicano bene e razzolano male insomma (anche figure religiose che si fregiano di essere i più pii ed invece sono i primi peccatori). Cosa dunque c'è di diverso? Nulla. Questo libro è ricco di spunti riflessivi umani, di insegnamenti che dovrebbero rendere l'uomo molto più umano di quanto sia in realtà. Sicuramente ve lo consiglio, anche come regalo di Natale, perchè no? Alla fine l'importante è amarsi l'un l'altro. Dio non fa differnze tra le sue creature, perchè dovremmo farne noi?

2 commenti:

  1. Belle parole, che sono felice di sentire. Non ho letto il libro (ma lo metterò tra i miei desideri): è bello sapere che altre persone vedono le stesse cose che vedo io...

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicca!! Guarda sono felice che la pensi come me! Leggilo se puoi, io l'avevo comprato su ibs tempo fa, volevo regalarlo ma poi ho cominciato a leggerlo... :)

    RispondiElimina