martedì 12 marzo 2013

Luna


Inizio: 11 marzo 2013
Fine: 12 marzo 2013

Questo è amore. E non è la solita storiella di due ragazzi che dopo mille peripezie riesco finalmente ad amarsi. No, questo è amore allo stato puro.
Liam e Regan sono fratello e sorella o forse sarebbe meglio dire che sono due sorelle. Perché in realtà Liam si fa chiamare Lia Marie e di notte entra nella camera di Regan per essere libero di vestirsi, pettinarsi e truccarsi. Liam non è omosessuale è una ragazza a tutti gli effetti, tranne che per il suo corpo; madre natura ha sbagliato, ha fatto confusione e lui è nato maschio, con un’anima di donna. Così, da sempre, è intrappolato in vestiti e atteggiamenti che non sente suoi; tutta la sua vita è una recita di giorno ed una liberazione di notte, quando, in camera di Regan, si veste, si trucca e si guarda allo specchio rischiarato dai raggi della luna. Luna. Proprio così, Liam ha deciso di cambiare nome. Un’altra volta. Regan conosce il segreto di suo fratello; solo lei è ammessa nel sancta sanctorum del suo essere. Solo lei lo comprende e lo protegge, solo lei lo incoraggia. Lei sa perfettamente della condizione di disagio in cui vive il fratello, costantemente spinto dal padre ad essere quello che lui non è: un sedicente adolescente, pieno di ragazze, con una sana passione per lo sport e un amore sconfinato per il baseball. Niente di più lontano da Luna: una bellissima ragazza, piena di coraggio e pazienza, con una sana passione per le parrucche e la biancheria intima e un amore sconfinato per Dana International e gli specchi. Di mezzo, così, c’è posto per l’apparenza: Liam è bello, corteggiato, indipendente, un piccolo genio che lavora già in privato con la sua migliore amica di sempre Alyson. Solo che Alyson è innamorata di Liam e da sempre crede che prima o poi si sposeranno. Ovviamente solo nei suoi sogni, perché Liam invece ha ben chiaro che cosa vuole essere. E non è di sicuro l’uomo di casa.

Ma questa vita fatta di segreti non è facile da portare avanti, soprattutto per Regan, che, pur amando oltre ogni cosa Luna, non riesce a fare conciliare il suo bisogno di normalità con la sua famiglia. E con il suo ingombrante fratello. Con una madre praticamente assente, dipendente da psicofarmaci e calmanti ed un padre maschilista nonché assolutamente incapace di vedere suo figlio per quello che è, Regan è l’unico rifugio di Luna. E lei non esita mai a mettere da parte i propri impegni e la propria vita per Luna. Anche quando nella sua vita entra Chris, un ragazzo conosciuto al corso di Chimica. Anche quando deciderà di accompagnare di nascosto sua sorella Luna al centro commerciale, vestita da donna, come tanto desidera. Eppure, piano piano, Liam non riesce più e non vuole più nascondere Luna, non vuole relegarla ad una vita di notte, reale solo al sicuro nella stanza di Regan; vuole mostrarsi al mondo ed alle persone che ama per ciò che è realmente, senza doversi più nascondere. Il primo passo lo fa con Alyson, la sua amica di sempre, il suo grande banco di prova, la quale rimane stupita, delusa forse, incapace di accettare la realtà, incapace di rinunciare al ragazzo che da sempre ama. E prende le distanze sentendosi tradita da Regan e da Liam.

«Lui è sempre la persona che conosci. Solo che è più felice come ragazza» dissi [Regan] a bassa voce.
Lei fece per aprire la bocca, poi la richiuse. Scosse la testa guardando il soffitto. «Sono io che non sono più la stessa. E io cosa dovrei essere allora? Una lesbica? Non penso proprio» disse e si allontanò in fretta da me.
«Se l’amassi davvero, non farebbe nessuna differenza» le urlai dietro.

Trovo semplicemente stupenda quest’ultima frase. Perché racchiude una verità grandissima quanto difficile da accettare. Se si ama si può tutto. L’amore sarà diverso, ma sarà sempre amore.
Sono felicissima di avere letto questo piccolo gioiello. Io non ho mai avuto, né mai avrò pregiudizi verso una qualsiasi forma d’amore. L’amore è universale e policromatico. Non ha una sola forma di espressione giusta, ne ha infinite. E a chi mi dice che questo amore è contro natura rispondo che esistono due sole cose contro natura: la prima è l’ignoranza. Siamo animali, noi uomini e come tutti gli animali dobbiamo imparare tante cose nella vita per sopravvivere ed evolvere la nostra specie. Chi resta relegato nell’ignoranza non segue il corso della natura. Essere ignoranti non significa non essere colti, significa non essere in grado di capire la realtà ed ostinarsi a contrastarla. La seconda cosa contro natura è la cattiveria gratuita, la malvagità fine a se stessa. Nessun animale, tranne l’uomo, uccide per divertimento. Uccide se ha fame, attacca se si sente minacciato, ma non fa del male per la pura gioia di farlo. Chi fa soffrire il prossimo senza motivo, chi lo oltraggia, chi lo deride, chi fa del male agli altri senza essere spinto da fame, paura, istinto di sopravvivenza (come gli animali) è contro natura. Pertanto, senza troppi giri di parole, bisognerebbe avere più rispetto per l’amore e per le persone. Più comprensione per le difficoltà degli altri. E poi basta etichettare la gente come omosessuale, lesbica, transgender, etero… siamo persone, tutte persone uguali!! E l’amore è amore. Non si classifica!

7 commenti:

  1. a me o all'autrice??? :) :)
    In ogni caso grazie!
    Se non lo hai letto, leggilo è davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ileen sono Camilla (camillina), ahahaha! Che scema che sono do sempre per scontato che mi riconosciate!
    Ora gustati questo..

    http://www.youtube.com/watch?v=bMxqOlVH23I

    Comunque lo chapeau era per te. L'autrice è incomparabile, ma certe recensioni sono dei piccoli capolavori!...e la tua è una di queste!


    RispondiElimina
  3. Ma grazie mille tesoro!!! Effettivamente avevo pensato che lilla potesse stare per Camilla... ma pensavo che tu avessi il nickname come quello di anobii...

    che stordita che sono!

    RispondiElimina
  4. Il booktrailer è bellissimo, sarebbe eccezionale se ne facessero un film!!!

    RispondiElimina
  5. Il tuo ultimo paragrafo mi trova totalmente d'accordo :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Cami!:)

    we oggi è il giorno delle Camille!!!!
    Camilla P ti presento Camillina (lilla) ahahahah

    RispondiElimina