venerdì 23 settembre 2011

Alice nel paese delle meraviglie

Inizio: 24 marzo 2010
Fine: 6 aprile 2010

Ho aspettato una vita per leggere questo libro .. per il quale da bambina non ho mai avuto tempo. Non sono andata a vedere il film di Tim Burton ma la concomitanza con l'uscita del film nelle sale mi ha ricordato che potevo prendermi del tempo per leggere questa storia, che ha sempre promesso benissimo.
Carroll, illustre matematico, amante degli indovinelli e degli enigmi... come poteva non intrigarmi questo libro?
E invece niente, è davvero solo una storia per bambini, scritta attraverso gli occhi dei bambini e (forse) comprensibile solo a loro. Un grande merito a Carroll, escludendo la fantasia e la creatività è sicuramente la capacità di giocare con la sua lingua, tanto che sicuramente varrà la pena rileggerlo in inglese. Nel testo in italiano le note ci sono e sono anche illustrate bene, ma comunque si perde molto dell'originale.
Quanto alla storia ovviamente non ha un senso, ce l'ha solo per Alice, ma in realtà spesso anche lei è molto confusa. Non si può dire nulla di più perchè più che una storia sembra una lista di personaggi che non hanno niente a che vedere tra di loro, non c'è un filo rosso, a meno che non si considerino il giorco delle carte e quello degli scacchi, ma mi sembra un po' pochino.
Quello che mi ha stupito è il personaggio di Alice: solitamente i bambini delle storie sono sempre buoni, spesso in difficoltà.. caricati di buoni sentimenti e atteggiamenti solidali. Alice invece è una bambina vera nel senso peggiore del termine, Alice è una rompiscatole viziata, abituata a giocare da sola, alquanto saccentella e così via.. insomma di bambine così se ne trovano a iosa! Non credo che Carroll volessa dare questa immagine di lei, ma sinceramente è questa l'Alice (perdonate la nominalizzazione del nome proprio) che a me è arrivata.
Non so se consigliarvi questo libro o meno.
Alle volte forse il trucco è tornare bambini per leggerlo con stupore e io non sono in grado di farlo.
Spero che voi ci riusciate!!

Nessun commento:

Posta un commento