venerdì 23 settembre 2011

Usos amorosos de la postguerra española

Inizio: maggio 2009
Fine: giugno 2009

Questo è un libro in spagnolo e va letto in lingua. Credo che traducendolo in italiano si perderebbe aprte dell'essenza del libro.
Quando lo definisco destabilzzante nn lo faccio perchè venga inteso come un difetto. Tuttaltro. Voglio che venga inteso come qualcosa che destabilizza la nostra visione del nostro modo di vivere, che ci fa riflettere su quanta libertà abbiamo, su quello che diamo per scontato. Che ci faccia pensare a come sarebbe se ci venisse tolto. L'autrice ci conduce in un'epoca storica ben precisa della sua vita, quella del Franchismo, dalla quale è uscita (come ne è uscita la Spagna). Questo libro non è storico in senso stretto, è molto culturale e molto vivido.
Racconta le abitudini delle ragazze e dei ragazzi negli anni del franchismo, cosa era in e cosa era out, cosa veniva considerato scandaloso e cosa no. Come doveva essere l'uomo "macho" spagnolo; quali erano i rapporti tra i due sessi... gli stereotipi del franchismo e di Franco stesso.
è un libro molto bello, scritto molto bene, non è noioso per nulla. Io ho dovuto leggerlo per un esame di spagnolo, ma comunque il libro vale davvero la pena. Se sapete lo spagnolo cercatelo nelle librerie o in biblioteca!!
Consigliato vivamente!

Nessun commento:

Posta un commento