venerdì 23 settembre 2011

Gabriella garofano e cannella

Inizio: 9 luglio 2010
Fine: 24 agosto 2010

Questo libro è bello dalla prima all'ultima parola.
Una storia d'amore bellissima in una terra lontana e descritta con incantevole maestria dal Maestro Amado. L'amore tra Don Nacib e Gabriella fa da sfondo al progresso della città di Ilheus, combattuta tra vecchio governo, rappresentato da Ramiro Bastos e un giovane emergente, Mundinho Falcao.
Come La Maga delle Spezie della Divakaruni, questo libro profuma, di garofano e cannella, di fango, di terra, di cacao, di caffè di fiori, tutto merito di Gabriella, una splendida figura di ragazza dalla fiorente bellezza di un'ingenuità ed una semplicità commoventi. E' la storia di Ilheus e dei suoi personaggi generosi e coraggiosi, come la bella Malvina, altro capolavoro femminile uscito dalle mani di Amado.
Recensire la storia suonerebbe come una limitazione alla sua bellezza, alle sue sfumature e sfaccettature, anche perchè è già abbastanza riduttivo dichiararla ed etichettarla come una storia d'amore; è la storia dell'Amore, che alle volte prende strane strade, fa perdere il sonno e la ragione. Fa si che tutto in un attimo diventi niente e un garofano lasciato su una sdraio diventi il mondo.

Citazione pag 311
Ma non era cattivo, era troppo povero, non poteva essere buono.

Citazione pag 470
Ma era dio di terra, nella mano destra l'orgoglio, nella sinistra la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento