venerdì 23 settembre 2011

Il magico mondo di Chimel

Inizio: 5 ottobre 2010
Fine: 8 ottobre 2010

E si, quanta saggezza in questi tre racconti Maya riportati alla luce da Rigoberta Menchù!!
Ne La bambina di Chimel ritorniamo all'infanzia di Rigoberta, ai suoi ricordi; la saggezza del nonno emerge in ogni passo a lui dedicato e soprattutto colpisce il rispetto di questo grande popolo per la natura. Sono i ricordi di Rigoberta bambina, bellissimi e molto teneri, soffici come lo zucchero filato.
Ne Il vaso di miele si racconta invece della creazione dell'Universo da parte di Nonno Sole e Nonna Luna, come veniva concepita dai Maya, ma allo stesso tempo addolcita e semplificati dagli occhi di Rigoberta bambina. Sicuramente una storia interessante, che, a mio modesto parere, trova il suo giusto spazio accanto ad altri "miti" della creazione. E finchè non ci sarà una sola verità dimostrabile per tutti, mi piace pensare che tutte le strade siano aperte....
Ne L'eredità si narra invece dell'eredità che passa da una generazione al'altra. Il tutto attraverso gli occhi della bimba Ixkem che viene nominata "erede" dal nonno di tutta la sua saggezza e conoscenza. La piccola dovrà sobbarcarsi dunque il gran bagaglio e prendere le redini di tutto. Questo racconto è farcito di racconti più brevi raccontato Ixkem ai b'e'n, nawales del sottoterra, piccole creature dall'immenso potere che vivono nel sottosuolo.

Nessun commento:

Posta un commento