venerdì 23 settembre 2011

L'ultimo Catone

Inizio: 10 febbraio 2011
Fine 24 febbraio 2011

Decisamente avvincente questo libro della Asensi. Ho rivalutato molto questa scrittrice che con Terra ferma non mi era piaciuta granché. Questo libro, invece, ha saputo tenermi letteralmente incollata fino alla fine, nonostante le numerose pagine e (come al solito) capitoli lunghissimi. Suor Ottavia Salina lavora in Vaticano ed ha acceso alla biblioteca più vasta e più misteriosa che lo Stato Vaticano custodisce gelosamente nel suo sottosuolo. Un giorno viene incaricata di indagare sui segni ritrovati sul corpo di un uomo, ucciso in circostanze misteriose. Accanto a lei due esperti: la guardia bionda dallo sguardo di ghiaccio Kaspar Glauser Roist e l’illustre studioso alessandrino Farag Boswell. Insieme cercheranno di ricomporre un puzzle tutt’altro che semplice, riguardante una setta, quella dei Catoni, cominciata moltissimi anni prima e forse ancora attiva. Per provare la sua esistenza dovranno confrontarsi con 7 prove, 7 come le cerchie del Purgatorio di Dante, 7 come i peccati capitali, passando attraverso le 7 città che li rappresentano. Una lotta contro il tempo e contro le loro stesse forze che sembrano non bastare davanti a così tanti ostacoli. Durante il cammino Ottavia dovrà affrontare fantasmi sconosciuti della sua infanzia e della sua vita, che la porteranno ad una maggiore coscienza di sé. Inoltre … si troverà intrappolata nelle lunghe braccia dell’amore, dalle quali cercherà di difendersi con tutte le sue forze e la sua fede. .. Davvero appassionante, scritto decisamente meglio di altri libri dell’autrice spagnola, sono sicura che vi piacerà!

Citazione pag 27
"Dei romani il capitano aveva anche adottato lo stile di guida ai limiti del suicidio. In un Amen passammo porta Sant'Anna e ci lasciammo alle spalle le caserme della Guardia Svizzera. Se non mi misi a gridare e non tentai la fuga dalla portiera durante il tragitto, fu solo grazie alle mie origini siciliane e al fatto di aver preso la patente a Palermo, dove la segnaletica stradale ha scopo puramente decorativo e tutto si basa sui rapporti di forza, sull'uso del clacson e sull'istinto di sopravvivenza."

Citazione pag 65
Davanti a noi era in attesa una di quelle limousine nere targate SCV (Stato della Città del Vaticano) a disposizione dei cardinali, alla cui sigla l'ironia dei romani aveva dato il significato di:"Se Cristo Vedesse...".

Citazione pag 161
"Per molto tempo ho avuto timore della morte, ma non mi sono concesso la debolezza di credere in un Dio per risparmiarmelo. Poi ho capito che ogni notte, quando andavo a dormire, morivo un po'. Il processo è lo stesso, non lo sapevi? Ricordi la mitologia greca? I fratelli gemelli Hypnos e Thanatos, entrambi figli di Nyx, la notte. Ricordi? "

Nessun commento:

Posta un commento