venerdì 23 settembre 2011

La lettera scarlatta

Inizio: 11 giugno 2010
Fine: 24 giugno 2010

Sono un po' perplessa sulla votazione più oggettiva da dare a questo libro...
la soggettività però è più forte e io mi sento di mettere solo tre stelline. Questo perchè io detesto quando un autore ti anticipa le cose e soprattutto quando il libro non ti lascia possibilità di immaginazione.
Fin dalle prime pagine il lettore comprende ogni cosa, tutto, perfino quello che succederà nei capitoli successivi, nbon c'è spazio per suspance o mistero. No, tutto è chiaro lineare, retto.
Sicuramente se fosse stato scritto diversamente sarebbe satto più godibile. Nonostante questo mi è piaciuta veramente tanto la descrizione della natura dei personaggi, in particolare di Pearl e di Roger Chillingworth. Il ritratto delle virtù e dei vizi è davvero bello e complesso, assolutamente realistico. Altro bel personaggio è quello di Hester che ricorda nella sua rigidità e severità la Tess di Hardy. Nel complesso il linro è piacevole e non particolarmente impegnativo, quindi mi sento di consigliarlo comunque.

Citazione pag 234
E' un curioso oggetto di studio osservare se, in fondo, odio e amore non siano la stessa cosa. Ognuno di essi, nei suoi sviluppi, presuppone un alto grado di conoscenza del cuore umano, ognuno fa dipendere la vita affettiva e spirituale di un essere da un altro essere; ognuno fa si che chi ama appassionatamente e chi non meno appassionatamente odia, si senta derelitto e abbandonato quando venga aa mancare l'oggetto del suo odio o del suo amore.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento