venerdì 23 settembre 2011

Sei biblioteche

Inizio: 15 febbraio 2011
Fine: 18 febbraio 2011

Per la prima volta leggo un libro di questo autore, che non conoscevo. Per questo vorrei ringraziare Benedetta per averlo messo a disposizione del gruppo. Sono stata piacevolmente sorpresa dalla scrittura fluida e allo stesso tempo ricca di particolari di questo scrittore serbo. Sei Biblioteche racconta appunto sei storie differenti, di altrettante biblioteche. I racconti sono particolarmente originali, anche se devo pensare che Zivkovic abbia una qualche inclinazione al paranormale... ognuno di noi, comunque, può ritrovarsi nei sei personaggi che animano queste storie. In realtà ci sarebbe da chiedersi se il personaggio non sia lo stesso (pur non avendo elementi per saperlo) per tutti i racconti... forse se la Biblioteca Infernale fosse stata alla fine, allora si sarebbe potuto concepire realmente come un continuum ... ma messo così fa pensare che l'autore abbia davvero costruito 6 storie diverse, con persone diverse che in comune hanno solo l'elemento biblioteca.
Leggetelo, innanzitutto perchè ci mettete davvero un attimo (non è un tomo che vi porta via settimane e settimane) e poi perchè merita davvero!!!
Molti hanno letto L'ultimo Libro che sembra essere un giallo, il primo libro di Zivkovic... mi informerò!

Citazione pag 16
Il mio appartamento è piccolo - veramente un quartierino. Appena una stanzetta, ingresso, cucinino e bagno. Non c'è spazio neanche per girarsi. E si sa benissimo che i libri divorano spazio senza pietà. Non ci si può difendere. Per quanto spazio gli si offra, a loro non basta mai. prima prendono posseso dellr pareti, poi continuano ad espandersi ovunque riescano. Soltanto il soffitto viene risparmiato. Ne arrivano sempre di nuovi, e voi non avete cuore di sbarazzarvi di nessuno di quelli vecchi. E così, pian piano, di nascosto, i volumi spingono fuori tutto il resto. Come ghiacciai.

Nessun commento:

Posta un commento