venerdì 23 settembre 2011

La fattoria degli animali

Inizio: 12 aprile 2010
Fine: 8 giugno 2010

Ascesa e morte di un Maiale???
Dunque dunque... se non fosse per la evidente critica politica questo libro dal mio punto di vista (opinabilissimo) non avrebbe granchè da offrire. Praticamente Orwell ha preso la realtà dei Soviet russi e dei suoi due dittatori e l'ha ricollocata in una fattoria, niente di più, niente di meno. Sicuramente coraggioso se andiamo a guardare gli anni della stesura e della difficoltosa pubblicazione.
Sono del parere che ogni libro abbia il suo contesto, senza il quale non può essere apprezzato a fondo. A fondo dico. Quello che non mi piace di questo libro è che se togliamo il riferimento storico non c'è nulla. Se non fosse uhn po' troppo cruento in certe immagini sarebbe anche una bella storiella, ma ahimè i particolari non ko rendono adatto ai bambini.
Per anni ho sentito inneggiare a questo libro e mi son detta che fosse giunto il momento di leggerlo.... ok ora forse ci ho guadagnato in cultura, ma tutto qui...
In primis l'ho trovato pesantissimo, non è scorrevole per niente, di conseguenza lo etichetto come noioso, se così si può dire. Ripeto, non voglio togliere ad Orwell il coraggio e la schiettezza, ma il libro non è granchè. Immagino che se non fosse stato altro che per il problema di essere politically correct, un saggio sarebbe stato di sicuro meglio.
Senza poi contare che non ha una vera e propria fine se non l'idea di oblio (che ogni periodo storico purtroppo lascia dietro di se, la lezione dalla storia non la impareremo mai e commetteremo sempre gli stessi errori).
No no non mi è piaciuto per niente.
Non lo consiglio, aprite un manuale di storia che è lo stesso!

Nessun commento:

Posta un commento