venerdì 23 settembre 2011

Dracula

Inizio: 10 marzo 2010
Fine: 11 aprile 2010

Quando ho cominciato questo libro anni fa, dopo le prime 50 pagine mi ero fermata. Proprio sul più bello il libro compiva una virata brusca in una direzione che non avevo compreso. Seccata l'ho chiuso.
Ora grazie al consiglio di Silvia l'ho ripreso. Ammetto che dopo le prime 50 pagine la sensazione è stata la stessa, ma sono andata avanti... HO SCOPERTO UN CAPOLAVORO!
Credo che il nome DRACULA in sè racchiuda già tutta una serie di immagini che sarebbe poco esaustivo raccontare solo qualcosa e assolutamente di pessimo gusto raccontare la trama: chi deve ancora leggerlo deve accostarsi senza troppe informazioni, come ho fatto io, solo così sarà veramente godibile.
Questo libro non è solo la lotta tra il male e il bene, anzi forse questo aspetto è davvero solo uno degli ultimi: ci sono coraggio, determinazione e una grande storia d'amore che non si esaurisce solo nella relazione tra Johnatan e Mina ma abbraccia tutti i personaggi del libro: dal Dr Seward a Van Helsing, passando per Atrhur ed il valoroso Quincey Morris.
Nonostante l'argomento l'autore non scade mai nel crudo, non c'è morbosità nelle descrizioni più cruente.
Bram Stoker offre una ricchezza di linguaggio meravigliosa che colpisce con la sua capacità di creare un instancabile susseguirsi di immagini. Più di leggere abbiamo l'idea di guardare un film. Vediamo, attraverso le parole, ogni istante in modo nitido. Da questo punto di vista l'autore ci acompagna in un mondo che non possiamo immaginare, è così come lui ce lo mostra.
Se proprio bisogna trovare una pecca (ed è davvero difficile), forse il finale è un po' troppo affrettato, dopo tanto peregrinare tra le pagine forse ce lo si aspetta un po' più ostacolato, un po' più a rilento. Invece scorre liscio e veloce...
Ma detto questo...
Lo consiglio vivamente a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento