venerdì 23 settembre 2011

Le irregolari

Inizio: 10 gennaio 2011
Fine: 21 gennaio 2011

"Quando hanno portato via i miei figli avevo solo 48 anni e mi sentivo vecchia; oggi ne ho 68 e mi sento 20 anni più giovane perchè ho imparato che l'unica lotta che si perde è quella che sia abbandona." Hebe Pastor de Bonafini
Leggete, vi prego, queesto meraviglioso docmento sulle Nonne e le Madri di Plaza de Mayo. Donne che non hanno avuto paura di ricevere le bastonate dei miitari durante la dittatura del 1976, in Argentina. Hanno sopportato abusi, torture, cattiverie ed angherie in nome dei loro figli (30000) desaparecidos. Hanno combattuto, anzi combattono da vent'anni per ottenere giustizia, per vedere marcire in galera chi si è macchiato di atti che fanno concorrenza a quelli di Aushwitz, perchè anche in Argentina ci furono campi di concentramento e di sterminio. Non ci furono forni, ma vuelos de la muerte. Leggetelo perchè in mezzo a quei 30000 scomparsi ci sono migliaia di italiani. Perchè l'Argentina per anni è stata la nostra seconda patria. Leggetelo per non dimenticarli, perchè un crimine di genocidio non deve e non può passare inosservato.

Nessun commento:

Posta un commento