giovedì 22 settembre 2011

Seta

Inizio: 24 febbraio 2010
Fine: 24 febbraio 2010

Ecco questo è il Baricco che amo immensamente!!!
Dire niente e dire tutto! una lettura scorrevole, che ha stregato questo mio pomeriggio casalingo. Non si può riassumere, non perchè ha solo 108 pagine, nè perche la trama sia semplice... ma perchè non si può riassumere l'eco che c'è in queste pagine, il suono dei passi di Hervè Joncour, quello della voce di sua moglie Hèlène, il fruscio della seta, lo sbattere d'ali degli uccelli .. Mi ha catturato, mi ha sbattuto da una parte all'altra del mondo con la velocità e la sopresa.. in un baleno. Io non so se il film (che io non ho visto) sia stato all'altezza di queste pagine e di quello che Baricco, con una semplicità quasi sconcertante, riesce a costruire!

Nessun commento:

Posta un commento