venerdì 23 settembre 2011

L'abito di piume

Inizio: 2 ottobre 2010
Fine: 12 ottobre 2010

Mi è piaciuto molto questo libro.
Era la lettura di ottobre del gruppo Compagni di viaggio, ma non ho resistito e l'ho letto tutto d'un fiato. Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Hotaru, così simile alle diciottenni del giorno d'oggi, che si risveglia a 26 anni e si rende conto che per otto anni della sua vita non ha vissuto, ma si è modellata su qualcun altro. Quel tempo non le tornerà, non le verrà restituiro, puù solo cercare di rimettersi in carreggiata e non perderne altro. Belli i personaggi che Hotaru incotra nel suo pese natale, come Mitsuru e Rumi. Personaggi davvero semplici e verosimili, perfetti per quella che Banana stessa definisce quasi una fiaba.
Altrettanto interessante è il postscriptum dell'autrice, in fondo al libro, che aiuta il lettore a comprendere il perchè di un romanzo così.
Sicuramente questo libro può essere l'autobiagrafia di molte persone che hanno passato momenti di smarrimento come quello di Hotaru. Forse se lo avessi letto a 18 anni, non mi sarei risvegliata di botto a 26 con un enorme vuoto alle spalle.

Nessun commento:

Posta un commento